Bolivia - Salar de Uyuni

Bolivia - Salar de Uyuni

Itinerario

Da Milano volerò a Salta, nel Nord Ovest dell’Argentina dove inizierà il percorso in bicicletta.
Il viaggio sarà diviso in tre sezioni. La prima inizia da Salta a 1.152 mt di altitudine, da dove pedalerò in direzione di San Antonio de Los Cobres (mt. 3.775) per strada asfaltata e in leggera continua salita per permettere un graduale acclimatamento all’altitudine. Da qui inizierà il tratto sterrato che mi porterà al Passo Sico (mt 4.098) per poi scendere a San Pedro di Atacama (mt 2.550) attraverso zone aspre, piccoli salar, lagune al fianco del famoso Salar de Atacama.




Dopo due giornate di riposo, inizierà la seconda e più suggestiva parte del percorso che prevede il passaggio in Bolivia soprannominata il Tibet delle Americhe, valicando il Passo Hito Cajon dopo aver affrontato ben 2500 metri di dislivello.
Inizierà l'attraversata degli altipiani desertici, seguendo la suggestiva via delle Lagune: Ruta de Las Joyas, fino a raggiungere il lago di sale più esteso al mondo, il Salar de Uyuni. Dopo averlo attraversato da Sud a Nord a Est raggiungerò Uyuni dove terminerà la seconda parte. Altro break di riposo. Qui in base alle condizioni fisiche e ai giorni rimasti a disposizione deciderò se proseguire per Oruro/La Paz altrimenti prenderò un bus per Tupiza dove riprenderò a pedalare fino al confine con l’Argentina e passando per Abra Pampa e la Quebrada de Humauaca rientrare a Salta, punto di partenza del viaggio.





Percorso stimato: 1.570 km
Dislivello: 13.000 mt

Questo è l'itinerario tracciato, in caso di problemi dovuti al passo Sico chiuso per neve o tempeste di sabbia è pronta una alternativa con deviazione da San Antonio de Los Cobres per Susques e il Passo Jama.
_____________________________________________________________________

CRONOTABELLA


Nessun commento:

Posta un commento