Bolivia - Salar de Uyuni

Bolivia - Salar de Uyuni

mercoledì 9 luglio 2014

Il sogno sta per realizzarsi.

"La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere, non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri, insegna a vivere……. un lungo viaggio alla ricerca di se stessi."

"DESERTI ANDINI" è la realizzazione di un sogno, pedalare in solitaria nel Sud America in completa autosufficienza tra gli altipiani andini nella zona di confine fra Argentina, Cile e Bolivia.
Attraverserò paesaggi lunari, altipiani desertici, mari di sale, lagune dai mille colori gremite di fenicotteri, panorami surreali caratterizzati da fenomeni geotermici: vulcani attivi, geyser, pozze di fango gorgogliante, acque termali.
Pedalerò su strade sterrate, a volte piste, con terreno molto sconnesso e polveroso, a volte sabbioso ad una quota compresa tra i 4000 e i 5000 metri, passando accanto a miniere e piccoli insediamenti sparsi, molto spesso abbandonati.


Periodo:

Il viaggio si svolgerà dal 19 ottobre al 26 novembre, quando in Argentina-Cile sarà primavera, le precipitazioni nevose quasi assenti e il Salares de Uyuni non dovrebbe essere allagato.

19 ottobre: volo TAM da Milano Malpensa per San Paulo-Brasile
20 ottobre: volo TAM da San Paulo a Buenos Aires-Argentina
20 ottobre: volo LAN da Buenos Aires a Salta-Argentina
Ritorno:
25 novembre: volo da Salta_Argentina
26 novembre: arrivo a Milano Malpensa


Difficoltà:

Lo sterrato non mi fa paura, spingere la bici carica con 40 kg di peso non è un problema, la vera difficoltà che incute un certo timore sono i fortissimi e gelidi venti delle Ande.

Nessun commento:

Posta un commento